Storia

Intorni è un’azienda a conduzione familiare nata da poco nel territorio dell’Emilia-Romagna e le sue origini derivano da Ravaioli Legnami, una delle imprese di riferimento in Italia per quanto riguarda il mondo del decking, fondata nel lontano 1985. Intorni segue quindi le orme di Ravaioli, differenziandosi però nel mercato con la produzione di un unico prodotto: la cornice. Nel mercato italiano non esistono molte realtà che si dedicano in modo esclusivo alle cornici. 

 Possiamo trovare multinazionali, negozi che vendono cornici standard ma pochi artigiani che realizzano i nostri desideri su misura. Per questo Intorni ha voluto creare un’attività del tutto nuova, in grado di assicurare dei prodotti di ottima qualità, sostenibili e di lunga durata. Le cornici non sono utili solo perché fanno da contorno ai quadri ma possono incorniciare anche specchi, foto, televisori e molti altri oggetti che per noi hanno un valore.

Realizzare cornici con passione

La nostra azienda è nata con lo scopo di offrire a tutti delle cornici artigianali, fatte su misura e personalizzabili. Studiamo tutti i giorni per garantire sempre le soluzioni migliori, accompagnando il cliente nella realizzazione del progetto, dall’inizio alla fine. La passione che mettiamo nel loro lavoro è fondamentale per riuscire ad avere degli ottimi risultati: cornici esteticamente belle ma anche solide e flessibili. Sia che dobbiamo incorniciare una foto, un quadro o uno specchio, avremo bisogno di una cornice che ci assicuri sicurezza e resistenza

Una cornice creata con materiali troppo leggeri tenderà a piegarsi, flettersi e rovinarsi in fretta. Per questo noi utilizziamo molto il legno naturale per i nostri progetti: ci assicura un’elevata qualità del prodotto e inoltre è sostenibile, quindi non inquina. 

Per noi la sostenibilità è importante, infatti non vendiamo solo un prodotto ma anche una scelta alternativa ed ecologica. La scelta dei materiali migliori e il processo di lavoro artigianale non sono solo scelte utili al raggiungimento di un prodotto ben fatto, ma indicano anche il rispetto verso la natura, cercando sempre soluzioni alternative a quelle standard.

I nostri punti di forza

L’obiettivo di Intorni è quello di creare opere di design e non solo semplici cornici, contestualizzando questo mondo che viene visto sempre in modo troppo standard. Le nostre cornici sono in grado di far risaltare gli oggetti al loro interno e di dar vita alle emozioni, grazie al loro stile raffinato ed elegante che non passa mai di moda.

 

I nostri principali punti di forza come brand sono:

  • la passione che mettiamo nel lavoro;
  • la creazione di oggetti artigianali e di design;
  • la fidelizzazione con i clienti;
  • un processo di lavoro sostenibile;
  • la ricerca delle migliori materie prime;
  • un’accurata attenzione ai dettagli.

 

Ciò che vogliamo offrire è un prodotto sostenibile, simbolico e di design, che riesca ad arricchire qualsiasi tipo di ambiente, anche quello più informale.

Puntare sulla tradizione (ma guardando al futuro)

La nostra storia ha delle radici forti che derivano dall’azienda Ravaioli, conosciuta per il suo lavoro artigianale e per la qualità delle materie prime. Abbiamo voluto seguire queste orme, distinguendoci però per la lavorazione delle cornici, dedicandoci esclusivamente a questo prodotto. In questo modo la nostra attenzione è focalizzata solo sulla produzione di cornici artigianali e sull’innovazione per renderle sempre migliori. 


Secondo noi non basta seguire le proprie tradizioni, bisogna anche investire nell’innovazione per riuscire a creare dei prodotti all’avanguardia. Le nostre cornici infatti non hanno solo uno stile classico ma si rifanno molto anche al mondo contemporaneo e moderno. Realizziamo cornici che possano entrare in sintonia con l’arredamento dei clienti, in modo da integrarsi perfettamente per creare un’atmosfera unica. Rimaniamo sempre aggiornati sulle nuove tendenze, proponendo i materiali migliori, tra cui il legno naturale, sostenibile e solido.

Perché acquistare cornici sostenibili

Come abbiamo già detto, per noi la sostenibilità è molto importante e ci impegniamo per creare prodotti che non inquinino l’ambiente. Le nostre cornici sono Made in Italy, raggiungono tanti posti nel mondo ma partono dall’Emilia-Romagna, in una fabbrica che per noi è più un atelier artigianale, in cui si sprigiona passione e creatività. 

Sostenibilità infatti non vuol dire solo offrire i migliori materiali ma anche fare attenzione al processo produttivo, in modo che sia rispettoso verso i dipendenti e verso l’ambiente, senza accumulare troppi scarti e riciclando il più possibile. Una cornice può sembrare un oggetto secondario, di contorno, ma così non è: senza di essa un quadro non è in grado di brillare. Può valorizzare pienamente qualsiasi cosa: un televisore, una foto, un oggetto che per noi ha un significato importante. 

Acquistare cornici artigianali e sostenibili ci permette di fare una scelta a favore del benessere ambientale, ma è anche un investimento economico, in quanto una cornice su misura ci può durare davvero per sempre perché difficilmente si romperà o si rovinerà.