Mission

Per noi di Intorni creare cornici non è solo un lavoro, è anche la nostra passione, per questo non vogliamo realizzare oggetti comuni ma cornici capaci di inserirsi nel mondo dell’arte e in quello del design

Le cornici per noi non sono semplici oggetti ma dei veri e propri “soggetti” che possono aiutare a definire la personalità di un quadro. In alcuni casi le cornici diventano loro stesse dei quadri, capaci di esprimere sensazioni attraverso il loro design, la lavorazione e i colori. Chi acquista una cornice Intorni non sceglie solo un contorno per il proprio quadro ma un’opera artigianale creata con amore, precisione e cura.

La nostra filosofia

Ciò che vogliamo esprimere con il nostro lavoro è l’unicità dei prodotti, che per noi è un valore imprescindibile e un’importante garanzia di qualità. Quando si acquista una cornice artigianale si ha un prodotto unico e irripetibile, non esiste nessun doppione nel mercato. Avere un oggetto che possediamo solo noi e nessun altro è un grande vantaggio, ciò che abbiamo è autentico e nessuno potrà mai averlo identico, perché ogni lavoro fatto a mano è unico. 



Ci piace definire il nostro laboratorio un “atelier artigianale” e non una semplice fabbrica, perché è animato da un grande spirito creativo. Facciamo molta ricerca, cercando sempre di garantire ai nostri clienti l’eccellenza. Il nostro obiettivo non è creare un prodotto che stia bene con tutto, ma realizzare cornici uniche nel loro genere, che rispondano alle aspettative dei clienti.

Cornici artigianali made in Italy

Il valore del Made in Italy è riconosciuto in tutto il mondo, le nostre creazioni sono prodotte totalmente in Italia, anche per quanto riguarda la scelta delle materie prime. I nostri processi di lavoro sono sostenibili, vogliamo garantire ai nostri clienti un’alta qualità per prodotti che possono durare davvero in eterno. Tra i vari materiali che utilizziamo per realizzare cornici, il legno naturale è sicuramente il nostro preferito. Per noi il legno è un materiale simbolico in cui ci ritroviamo molto: le sue radici rappresentano le nostre origini, che vogliamo valorizzare senza perdere di vista l’innovazione. Dare importanza al passato e alla nostra provenienza per noi è fondamentale, ci permette di guardare al futuro senza mai dimenticare le nostre origini.

Bologna intorni

Le cornici come oggetti di confine

Per noi è importante che le nostre cornici possano comunicare qualcosa, mandare un messaggio profondo a chi le guarda. Le consideriamo degli oggetti capaci di definire i contorni delle emozioni, per questo motivo non possono essere tutte uguali, ognuna è speciale a modo suo. Alcune cornici si ispirano al mondo contemporaneo, altre ad uno stile più classico: la scelta dipende dai gusti personali che variano molto da persona a persona.


Lavorando in modo artigianale, possiamo realizzare dei progetti su misura, ovvero delle cornici totalmente personalizzate. Questo permette ad ognuno di avere una cornice unica, come l’ha sempre sognata. Possiamo scegliere insieme i materiali, verificare di prendere le misure correttamente e ideare insieme il progetto dall’inizio alla fine.