Cornici su misura
Quando acquistiamo una cornice per valorizzare un oggetto che ci piace, le sue dimensioni sono importanti, soprattutto se dobbiamo incorniciare qualcosa che ha delle misure particolari (molto grandi o molto piccole). Le cornici prodotte in serie presentano spesso dei limiti perché hanno delle dimensioni standard, quindi non si adattano a tutti i tipi di oggetti. Se, ad esempio, vogliamo aggiungere una cornice al nostro televisore dovremo trovarne una che si adatti alla perfezione, ma è un’impresa davvero difficile, per questo è meglio optare per l’acquisto di cornici su misura.
Cornici su misura realizzate artigianalmente
Come un abito su misura si adatta perfettamente al nostro corpo, anche una cornice deve essere realizzata per adattarsi ad un quadro. L’errore più comune che fanno le persone quando vogliono incorniciare un oggetto è renderlo adatto ad una misura standard di una cornice: nel caso di una foto, rimpicciolendola o ingrandendola troppo. In questo modo però ne risentirà molto la qualità della nostra fotografia, per questo dobbiamo fare in modo che la cornice si adatti ad essa e non il contrario.
Le cornici su misura servono proprio a rendere più belli i nostri oggetti o ricordi, senza doverli modificare in alcun modo. Così potremo avere un oggetto di qualità a tutti gli effetti, sia per il valore del contenuto sia per il suo contorno.

I vantaggi delle cornici su misura
Le cornici su misura, oltre ad adattarsi alle dimensioni esatte dei nostri oggetti, hanno anche altri vantaggi importanti:
- sono personalizzabili, quindi possiamo scegliere lo stile che preferiamo;
- durano molto di più nel tempo rispetto alle cornici realizzate in serie;
- vengono realizzate con cura e attenzione, con materiali di qualità come il legno;
- rappresentano una soluzione sostenibile e quindi a favore dell’ambiente.
Si tratta quindi di un acquisto responsabile, che magari ci costerà un po’ di più rispetto ad un oggetto creato in serie, ma questo perché dietro le cornici su misura si cela una storia e un lavoro prodotto con amore. L’artigianato infatti dà molta importanza alle materie prime e a tutto il ciclo di lavorazione, dall’idea iniziale fino alla vendita finale del prodotto. Sta proprio qui tutto il valore di un oggetto prodotto a mano.
Come acquistare una cornice su misura
Se siamo interessati a comprare una cornice su misura dobbiamo prima di tutto prendere le misure dell’oggetto che vogliamo incorniciare. Questo passaggio è fondamentale per avere un risultato ottimale, quindi se non ci sentiamo sicuri possiamo farlo fare a chi progetterà la nostra cornice. Dobbiamo scegliere il materiale, il colore e lo spessore della cornice, in base a quelli che ci vengono proposti. Possiamo anche decidere di personalizzarla con delle scritte particolari o un motivo speciale, facendoci suggerire la soluzione migliore.
Intorni può aiutarti a realizzare delle cornici su misura esattamente come le vuoi tu, per la tua casa o per l’ufficio. Se hai a cuore la sostenibilità e vuoi acquistare prodotti per l’arredamento con materiali di prima scelta, le cornici Intorni possono essere la soluzione giusta per te.