Cornici per selfie personalizzate

Una cornice può essere realizzata in base ai nostri gusti e alle nostre esigenze, non deve per forza essere un prodotto standard. Un’idea molto bella per ricordare un momento importante può essere quella di realizzare una cornice per selfie personalizzate, che ci ritrae da soli o in compagnia di qualcuno a noi caro. Queste cornici vengono utilizzate soprattutto durante un evento speciale, per divertirsi insieme e scattare qualche foto creativa.


Le cornici per selfie personalizzate possono essere realizzate con materiali differenti, assumendo un aspetto più rigido o più morbido. Inoltre possiamo aggiungere una scritta o un disegno per rendere il contorno della nostra foto ancora più particolare. Se stiamo festeggiando un matrimonio, ad esempio, possiamo inserire nella cornice i nomi degli sposi e il giorno dell’evento, così da scattare foto uniche e indimenticabili da inserire nell’album matrimoniale.

Cos’è una cornice per selfie personalizzata

Una cornice per selfie personalizzata, chiamata anche “photo booth”, è una cornice molto grande, in cui è possibile raffigurarsi al suo interno. Nonostante venga definita come una “cornice per selfie”, non è facile scattarsi foto da soli, spesso serve l’aiuto di qualcuno che scatti la foto da lontano. Esistono vari tipi di cornici per selfie in base all’evento, ecco le più famose:

  • cornice per selfie personalizzate per compleanni;
  • cornice per selfie personalizzate per feste di laurea;
  • cornice per selfie personalizzate per matrimoni;
  • cornice per selfie personalizzate per capodanno.

Queste cornici prendono spunto dalle sagome in cartone che andavano di moda negli anni Settanta, ma ora vengono rivisitate in una chiave più moderna. Solitamente le foto scattate con queste cornici vengono poi condivise nei vari social media, come Instagram o Facebook. Si utilizzano proprio per coinvolgere gli amici, sia scattando delle foto divertenti durante l’evento sia successivamente con la condivisione online.

I vantaggi di una corncie per selfie personalizzata

La personalizzazione è quella caratteristica in  più che rende ogni oggetto unico e speciale, diverso da tutti gli altri in commercio. Le cornici per selfie possono essere utili in giorni particolari e rispetto ad altri accessori per le feste hanno diversi vantaggi:

  • sono personalizzabili;
  • aiutano ad animare qualsiasi festa;
  • il materiale è resistente;
  • possono essere modificate e riutilizzate.

Queste cornici possono fare da sfondo alle nostre foto più belle: per immortalare il momento possiamo utilizzare un cellulare ma anche una polaroid, che renderà tutto più vintage.

cornici per selfie personalizzate

I materiali più usati nelle cornici per selfie

Le cornici per selfie personalizzate possono essere realizzate in diversi materiali, alcuni più morbidi e altri più rigidi. Le più utilizzate sono quelle in cartoncino, ma sono anche le meno resistenti. Si piegano e si rompono molto facilmente e l’effetto finale non è il massimo.


Un altro materiale che viene utilizzato è il PVC, ma deve essere abbastanza spesso, altrimenti la cornice potrebbe flettersi facilmente. I pannelli di polistirolo e poliuretano sono sicuramente più adatti, perché si mantengono leggeri ma allo stesso tempo sono molto compatti e robusti, difficilmente si piegano o si rompono.

Se invece si vuole ottenere un effetto più solido e realizzare una cornice con materiali di riciclo, si può optare per il legno. In questo modo l’effetto sarà molto rustico e naturale. Noi di Intorni lavoriamo soprattutto con il legno, perché è un materiale sostenibile ed ecologico, oltre che estremamente versatile e resistente.Per creare una cornice per selfie c’è bisogno di un materiale solido, che non si rompa facilmente, altrimenti avrà vita breve. Durante un evento infatti c’è confusione e sono molte le persone che terrebbero tra le proprie mani la cornice, questo rende tutto più instabile, per questo c’è bisogno di un materiale capace di resistere agli urti.

Come scegliere una cornice per selfie

Una cornice per selfie non è mai generica, indica sempre qualcosa di particolare, che sia un giorno speciale o l’arrivo di qualcosa di bello da festeggiare. Senza un’indicazione sulla cornice questa non avrebbe senso e il suo scopo sarebbe inutile. Grazie a queste cornici si possono animare le feste per adulti o bambini, in modo da immortalare i momenti speciali. Possiamo scegliere la grafica che più preferiamo e personalizzare la cornice in base ai nostri gusti.

cornici per selfie personalizzate 2

Nel mercato troviamo delle cornici per selfie standard, magari sono molto economiche ma impossibili da personalizzare. Se però stiamo organizzando un evento importante non possiamo tralasciare i dettagli, perché sono proprio questi che riescono a rendere una festa unica e irripetibile! Una cornice come questa potrebbe essere anche un’idea regalo per il compleanno di un amico o un familiare. 

Come abbiamo visto, è possibile realizzare tantissime idee diverse con le cornici, rendendole degli accessori belli e utili in situazioni speciali. Se hai un’idea e vuoi riprodurla per creare la tua cornice per selfie personalizzate, contattaci e faremo in modo di dar vita al tuo progetto.