Cornici per foto

Se pensiamo a come decorare una stanza per renderla più personale e piena di ricordi importanti, non possono mancare delle fotografie. Una bella foto può essere appesa in diverse stanze, le più adatte sono il soggiorno e la camera da letto. Per fare in modo che le foto siano più valorizzate è consigliato utilizzare una cornice, perché genera un effetto estetico migliore. Oltre a questo, una cornice per foto è solida, robusta e protettiva, difficilmente si romperà o si rovinerà, soprattutto se realizzata con buoni materiali.

 

Vantaggi delle cornici per foto

Ci piace molto una fotografia e vogliamo appenderla? Ci viene naturale acquistare una cornice per foto, ma perché? Per questi motivi:

  • ci aiuta a valorizzare la foto mettendola in vista;
  • possiamo posizionarla dove vogliamo: sulle pareti o sopra un mobile;
  • la nostra foto non si rovinerà e non si romperà;
  • una cornice può essere un elemento d’arredo importante.

Prima di scegliere delle cornici per foto dobbiamo considerare qual è il nostro stile di arredamento, in modo da poterle abbinare nel modo migliore. Per uno stile moderno infatti si integrerà meglio una cornice minimal e semplice, mentre per uno stile classico possiamo scegliere una cornice più maestosa, dalle linee rotonde.

 

I materiali delle cornici per foto

Una volta che abbiamo capito come vogliamo che sia il risultato finale della nostra cornice per foto, dobbiamo valutare qual è il materiale migliore. Solitamente per le cornici per foto si utilizza il metallo, il legno o la plastica.

Metallo: le cornici realizzate in metallo utilizzano soprattutto alluminio, acciaio inox ma anche argento e oro. Queste cornici possono essere lucide, opache, colorate o a specchio, a seconda dei gusti personali. Essendo un materiale piuttosto pesante bisogna pensare bene a dove collocare la cornice, facendo in modo che sia totalmente sicura.

Legno: il legno dona alle cornici un aspetto classico e allo stesso tempo rustico, molto tradizionale. Possiamo trovarlo in finitura naturale oppure colorato, opaco o lucido. Il legno è solido ma allo stesso tempo flessibile e molto versatile, si addice ad un arredamento scandivano, shabby chic o classico.

Plastica: rispetto alle altre soluzioni questa è quella meno sostenibile, il vantaggio di queste cornici però è che sono molto leggere ed economiche. Non sono molto robuste, possono graffiarsi o rompersi facilmente e le troviamo sia lucide che opache. Sono altamente personalizzabili e possono essere appese ovunque vogliamo.

cornici foto intorni

Caratteristiche principali delle cornici per foto

Dimensione della cornice: esistono cornici in miniatura, piccole, grandi e in formato poster. Si può scegliere tra tantissime misure, tenendo conto della dimensione della fotografia che vogliamo incorniciare. Anche la dimensione dei bordi ha un valore importante, soprattutto per un fine estetico. In generale una cornice molto grande sta meglio con un bordo largo, mentre una cornice molto piccola sta meglio con un bordo ristretto.

Sistema per appendere: ci sono diversi metodi per appendere una cornice, come un anello centrale sul lato superiore da attaccare con un chiodo o un gancio, oppure utilizzando due anelli nel caso di cornici molto grandi. Quando la cornice deve essere semplicemente appoggiata possiamo anche scegliere un sistema di appoggio sul retro, questa soluzione è perfetta come appoggio su tavoli, comodini, caminetti.

Decorazioni: scritte personalizzate, intagli sul legno o disegni creativi sono solo alcune delle personalizzazioni che possiamo applicare per decorare una cornice. Questo tipo di soluzione è perfetta nel caso in cui vogliamo fare un regalo ad una persona speciale lasciando una dedica. Assicuriamoci prima che si possa integrare bene nella stanza di questa persona e che lo stile possa piacergli.

 

Come scegliere le cornici per foto perfette

Le cornici per foto possono avere degli stili molto differenti, da quello semplice rettangolare a quello più irregolare e di design. La scelta varia in base al luogo in cui vogliamo collocarle, se si tratta di un ambiente classico o moderno. Alcune cornici possono unire il gusto per il classico al design, basta personalizzarle come più ci piace. Una cornice per foto può durare tantissimo tempo e sarà qualcosa che vediamo ogni giorno nelle mura di casa, quindi è importante fare una scelta consapevole.

Nel caso in cui nessun tipo di cornice per foto ci convinca, possiamo decidere di personalizzarla come più ci piace. In questo caso potremo scegliere tutte le caratteristiche: colore, dimensioni, stile, decorazioni.

    Contattaci per maggiori informazioni