Cornice pergamena

Chi vuole incorniciare una pergamena non si accontenta di scegliere una cornice standard, perché si tratta di un documento importante e delicato. La pergamena infatti è molto sottile e leggera, quindi ha bisogno di essere protetta con una cornice adeguata. Oltre alla cornice, è importante aggiungere un vetro, in modo da non rischiare di rovinarla in nessun modo.Anche lo stile è importante: la pergamena va sfoggiata in una cornice elegante e raffinata. In questo modo il suo valore viene messo in risalto e possiamo appenderla dove vogliamo: nel nostro studio, nell’ufficio, in una parete della nostra casa.

La pergamena si ottiene solitamente quando si raggiunge un obiettivo importante, come ad esempio la laurea o una specializzazione. Si tratta di un documento ufficiale che deve essere conservato nel migliore dei modi, per questo una cornice creata in modo artigianale può essere l’ideale.

Quale cornice scegliere per una pergamena

Una cornice per pergamena può essere realizzata in diversi tipi di materiali, quello più robusto e duraturo è sicuramente il legno naturale. La cornice può essere creata su misura per la nostra pergamena, in modo da non lasciare i bordi troppi liberi o stringerla eccessivamente. Possiamo scegliere di avere un contorno sottile oppure molto ampio, può essere decorato oppure molto neutro. Per un lavoro ancora più personale, possiamo creare una vera e propria cornice personalizzata con riferimenti alla pergamena, aggiungendo ad esempio le iniziali di chi ha raggiunto il traguardo che viene presentato nel documento.

 

Per quanto riguarda lo stile, l’oro è sicuramente il colore più indicato, perché riprende le tonalità della nostra pergamena e la rende ancora più elegante. Ovviamente la scelta del colore dipende anche dal luogo in cui vogliamo appenderla, se deve essere abbinata con altri elementi d’arredo nella stanza. L’oro è un colore molto raffinato, possiamo anche decidere di decorarlo con dei motivi geometrici o aggiungere dei disegni. Un altro colore molto utilizzato è il marrone, sia chiaro che scuro: essendo piuttosto neutro si abbina bene alle tonalità della pergamena e non sarà difficile appendere una cornice di questo colore.

Dove appendere una cornice pergamena

Una cornice pergamena si può appendere dove si vuole, dalle mura della propria stanza a quelle del proprio ufficio. Possiamo decidere di renderla pubblica oppure di conservarla per noi privatamente, in base a ciò che preferiamo. Può essere utile da appendere nel proprio posto di lavoro se si lavora da freelance, perché è una garanzia della propria professionalità verso i clienti.  La pergamena si può ricevere per il raggiungimento di diversi obiettivi, a volte viene utilizzata per un attestato di un corso di specializzazione che va a certificare le nostre capacità. Non dobbiamo per forza appenderla, possiamo scegliere anche di realizzare una cornice da appoggiare sulla scrivania, nel caso in cui la pergamena non sia eccessivamente grande.

Legno naturale per incorniciare una pergamena

Tra i vari materiali che troviamo in commercio, il legno è tra i più utilizzati per realizzare cornici perché è molto robusto e versatile. In particolare, il legno naturale si ricava dal cuore di un albero ed è puro al 100%, infatti è riciclabile e rigenerabile. Queste caratteristiche lo identificano come un materiale sostenibile, oltre che durevole, isolante, resistente e allo stesso tempo elastico. Non c’è materiale migliore per incorniciare una pergamena, perché il legno naturale non si rovina, le sue proprietà rimangono intatte con il passare del tempo. Rompere una cornice realizzata con questo materiale è molto improbabile, quindi può durare davvero tutta la vita. Incorniciare una pergamena con questo materiale può essere un regalo perfetto per un amico o un parente, soprattutto se tiene molto al benessere dell’ambiente.

Cornice pergamena su misura

La pergamena non viene realizzata sempre in misure standard, per questo può essere difficile trovare una cornice adatta. Nonostante in commercio vengono vendute cornici di molte misure diverse, sono più o meno tutte simili tra loro e divise tra piccole, medie e grandi. Per incorniciare bene la propria pergamena è consigliato realizzare una cornice su misura, dato che si tratta di una cosa parecchio importante e che non andrà mai sostituita. Un lavoro su misura ci permette di ottenere una cornice perfetta e che rispecchia i nostri gusti, dal materiale, al colore fino alla personalizzazione.

Noi di Intorni realizziamo cornici per pergamena di tutti i tipi, in base alle esigenze dei clienti. Potremo aiutarti a prendere le misure della tua pergamena e ti consigliamo il materiale migliore, dandoti tutti gli spunti per creare un’ottima personalizzazione. La cornice deve riflettere ciò che contiene: visto che la pergamena è un documento importante lo dovrà essere anche il suo contorno. Possiamo aiutarti a valorizzare la tua pergamena con la cornice adatta, ci basterà conoscere le tue idee per offrirti diverse soluzioni e sarai tu a scegliere ciò che ti piace di più!